Un po’ di chiarezza 😁
Internet e World Wide Web non sono la stessa cosa.
Internet è una rete globale di Computer e Server, mentre il Web è un sistema di documenti e risorse interconnesse.
Il Web è solo una parte di Internet, ma è di gran lunga il più popolare e utilizzato. Gli altri servizi? IPosta Elettronica, FTP ( per il trasferimento file), Telnet ( terminale remoto ), Podcast, Blog, IPTV , OVP ( cioè Video Sharing: esempio tra tutti Youtube), ma anche i motori di ricerca! Etc.. Etc..
Il Web è nato nel 1989, quando lo scienziato inglese Tim Berners-Lee ha sviluppato il primo Browser e Server Web per permettere di condividere informazioni su Internet tra scienziati nelle università e negli istituti di tutto il mondo. Il nome originale del sistema era “MESH”, ma poi fu deciso per WWW ( come infatti iniziavano gli indirizzi per il Browser).
La prima pagina Web è nata il 6 agosto 1991, ospitata su un computer NeXT presso il CERN in Svizzera. I Pc Next erano prodotti da Steve Jobs! Quando si parla di innovazioni informatiche, lo zampino di Jobs c’è sempre!! Ah ed il Sistema Operativo era di derivazione Unix..ma va!? Non mi dite che ha qualcuno sia venuto in mente Windows! 😱
La grande idea fu la creazione del protocollo HyperText Transfer Protocol (HTTP), per standardizzare la comunicazione tra Server e Client e fu proprio in quel momento che i Software necessari per usare il sistema del WWW furono resi disponibili anche al di fuori del CERN, con l’attivazione del primo Server per il Web negli Stati Uniti, all’università di Stanford. Alla fine del 1993, c’erano oltre 500 server web, che generavano circa l’1% del traffico di Internet…poi sappiamo tutti come è “esploso”!
Questo il link per vedere la prima pagina di Internet: https://lnkd.in/dUbDeJBv