Linux, Linux .. chi era costui?
E se vi dico Android? Ahhh allora lo conoscete!
Allora credo sia meglio cominciare dalla fine: Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google principalmente per sistemi come smartphone, tablet, Smart TV, Smart Watch.. e chi più ne ha, più ne metta :-). La cosa più importante è che è basato sul Kernel di Linux …. in poche parole il Kernel è il cuore di un sistema operativo: gestisce la memoria, i vari processi, i driver ed altre cosette … la faccio corta altrimenti si fa notte! Insomma il Kernel è un programma situato al centro del sistema operativo che ha un controllo completo dell’intera baracca 😁
E dunque parliamo della storia di Linux…che è molto interessante.
Era il 25 agosto 1991 quando, Linus Torvalds, un giovane informatico finlandese, annunciò la creazione di un sistema operativo aperto su Usenet ( un enorme archivio ad accesso pubblico … quello che oggi chiameremo un Forum ). Linus era insoddisfatto di Minix ( un Sistema Operativo utilizzato a quel tempo … roba da nerd 😁 ), e chiese pareri sulla sua creazione.
Non avrebbe mai immaginato che quel progetto nato come hobby sarebbe diventato uno dei principali sistemi operativi Open Source utilizzati sia dagli sviluppatori che dalle aziende! Dopo 30 anni, Linux, rilasciato sotto licenza GNUv2 ( tradotto: Gratis! ), è presente in PC, Server, Smartphone, ma anche su satelliti e sonde inviate nello spazio.
Il successo di Linux è dovuto sia alla sua natura Open Source e sia alla collaborazione di una vasta comunità di sviluppatori che continuano ad aggiornarlo. Nel corso degli anni è cresciuto notevolmente, passando da 10.329 righe di codice a oltre 28 milioni, supportando oltre 30 architetture hardware grazie al contributo di oltre 21.000 sviluppatori. Oggi è un sistema operativo stabile, sicuro, GRATUITO e costantemente aggiornato, integrato in milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Gratis… gratis … chi era costui???