Laptop vecchio fa buon brodo….sottotitolo: perché buttare sempre?
L’altra settimana la mia sorella mi porta un MacBook del 2017 che non si riavvia più e mi chiede come si può fare per ripararlo. Beh chiaramente la garanzia è scaduta e l’Apple non li ripara più perché, per lei, queste macchine sono obsolete. Il problema non è il Sistema Operativo, per cui basterebbe una re-istallazione dello stesso, ma l’ Hard Disk che in termini tecnici si dice “sputtanato” 🥶. Dulcis in fundo su questi MacBook non si può sostituire l’HD perché è saldato sulla scheda madre! E comunque per aprire queste macchine non basterebbe un incantesimo di cintura nera di 6° Dan di Harry Potter 🪄 .
A questo punto mi domando: perché l’Europa per far risparmiare impone ad es. l’adozione della porta unica USB-C, mentre si risparmierebbe di più imponendo alle industrie di rendere riparabili i dispositivi ( chiaramente dove possibile )? Quanto costa un cavetto USB in confronto ad un portatile nuovo?? 💵. Ma chi è che dovrebbe veramente risparmiare: le industrie o le famiglie?
Io sono riuscito a sistemare il MacBook usando un HD nuovo ( costo 50€ ) attaccato magneticamente sulla scocca ( così posso anche rimuoverlo facilmente ), collegato alla porta USB e installandoci sopra il Sistema Operativo. Non sono un genio, ho solo usato il buon senso! Chiaramente questo Laptop non avrà le prestazioni di uno odierno, ma per un uso casalingo ( e-mail + Internet ) andrà stra-benissimo!
Uso casalingo …. queste parole mi ricorda molto il termine “Home Computer” degli anni 80! 😁