Gennaio 1983 il PC è “Macchina dell’ Anno”

Nel numero del 3 gennaio 1983, TIME scelse come “Macchina dell’Anno” il Personal Computer, segnando un evento storico poiché per la prima volta non fu una persona a ricevere il titolo. Sebbene i Personal Computer fossero già sul mercato, il riconoscimento arrivò al culmine della loro crescita, che sarebbe diventata esponenziale nei successivi anni. Gli anni 80 sono è stati il “periodo d’oro” dell’Informatica!

Quella scelta, però, avrebbe potuto andare diversamente. Si vociferava che Steve Jobs fosse uno dei candidati principali per “Persona dell’Anno”, ma alla fine TIME decise di premiare la tecnologia. Jobs, che pensava di essere lui il prescelto, rimase deluso e arrabbiato quando vide la copertura dedicata al Personal Computer. l direttore di TIME, Ray Cave, smentì poi che Jobs fosse stato seriamente considerato per il titolo.

Time, per giustificare la scelta del PC, scrisse: “Ci sono momenti in cui la forza più significativa di un anno non è una persona ma un processo, e quando c’è un generale riconoscimento da parte della società tutta intera che questo nuovo processo cambierà il corso di tutti gli altri processi. Ecco perché, dopo aver ponderato gli eventi nel mondo, TIME ha deciso che il 1982 è stato l’anno del Computer”. Direi che non fa un grinza.

Ma la domanda che mi pongo io è questa: quando mai sarà nominata l’Intelligenza Artificiale come “Personaggio dell’ Anno”?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *