
Elizabeth Jocelyn Feinler ( nata il 2/3/1931 ) è stata una pioniera nel campo dell’Informatica, in particolare nella gestione delle informazioni e nello sviluppo di sistemi di catalogazione su Internet. Il suo lavoro è stato fondamentale nella creazione delle prime directory online e nella gestione del Network Information Center (NIC) per ARPANET, il precursore di Internet.
Feinler ha guidato il NIC presso lo Stanford Research Institute (SRI International) dal 1972 al 1989, che fungeva da punto di riferimento per la gestione delle informazioni su ARPANET. Questo centro si occupava di assegnare nomi di dominio (gettando le basi per il Domain Name System,DNS), distribuire documentazione tecnica e fornire servizi di directory. Il suo gruppo di lavoro ha anche sviluppato lo schema di denominazione dei domini .com, .edu, .gov, .net e molti altri che usiamo comunemente oggi ed hanno creato anche uno dei primi servizi di whois che permetteva di cercare informazioni su utenti e computer registrati sulla rete.
Dopo aver lasciato SRI nel 1989, Feinler ha lavorato come responsabile dei requisiti di rete e aiutò a sviluppare linee guida per il NASA Science Internet (NSI) al NASA Ames Research Center. Ha donato una collezione di documenti Internet al Computer History Museum e, dopo il ritiro nel 1996, ne è divenuta una volontaria.
Impatto e riconoscimenti
Il suo lavoro ha avuto un impatto enorme nella gestione delle informazioni su Internet, influenzando l’evoluzione della rete globale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi contributi alla tecnologia e all’informatica. Nel 2012, Feinler è stata inserita nella “Internet Hall of Fame dall’Internet Society”. Nel luglio 2013 ha ricevuto il “Jonathan B. Postel Service Award” per i suoi contributi allo sviluppo iniziale e all’amministrazione di Internet attraverso la sua leadership del Network Information Center (NIC) per ARPANET.
Elizabeth Feinler è una figura chiave nella storia di Internet, anche se spesso meno conosciuta rispetto ad altri pionieri del settore. La sua leadership ha aiutato a costruire la base per l’organizzazione e l’accessibilità delle informazioni su Internet come la conosciamo oggi.
Lascia un commento