Dicembre 1994, Netscape Navigator: il primo Browser “Wow!”

Ah, i bei vecchi tempi degli anni ’90, quando il Web era come il selvaggio West e ogni nuova invenzione sembrava la scoperta di una nuova terra! E in quel mondo pionieristico, tra cavalli virtuali e polvere digitale, spuntò Netscape Navigator: il primo browser che ti permetteva di fare una passeggiata su Internet con immagini e pagine interattive.

Nel Dicembre 1994, con una grafica che sembrava l’inizio di un film di fantascienza, Netscape cominciò a farci “perdere la testa” ( almeno inizialmente a noi Nerd! ). Prima di lui, andare su Internet era come navigare in un mare in bianco e nero visto alla tv ( citazione canzoniera ). Ma con Netscape, il Web divenne improvvisamente un posto dove ogni link ti portava verso qualcosa di nuovo e soprattutto visivamente interessante, proprio come i primi film a colori. Netscape infatti aveva JavaScript, il linguaggio che ha reso le pagine web interattive, prima di questa “magia”, le pagine web erano come i cartelloni pubblicitari: solo immagini e parole statiche. Ma con JavaScript, il Web iniziò a muoversi, scrollarsi e, soprattutto, darti delle emozioni! Improvvisamente, Internet non era più un posto dove solo i Nerd si aggiravano in cerca di “informazioni utili”, con Netscape, diventò un parco giochi digitale, e tutti erano i bambini che premendo ogni link scoprivano un mondo nuovo.

A metà degli anni ’90, Netscape Navigator dominava il mercato dei browser con una quota superiore al 90%. Tuttavia, Microsoft, con il rilascio di Internet Explorer, iniziò una concorrenza feroce, preinstallando il suo browser su Windows, ottenendo un ampio vantaggio in termini di diffusione. Entro il 1999, Internet Explorer aveva superato Netscape Navigator in popolarità, contribuendo al suo declino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *