Che lingua parli?
Io parlo la lingua più importante … no, non è l’inglese … è la lingua dei Computer 😉 Non è un “solo” linguaggio: sono una serie di “dialetti”, ma che poi alla fine vengono tutti tradotti in sequenze di zeri ed uno.. I Computer capiscono solo quello … zeri e uno messi uno dopo l’altro.
( Ndr: per favore passatemi questa specie di metafora!!!! Sviluppatori non lapidatemi con Hard Disk da 10.000K Terabyte!!
Nel corso degli anni ho imparato il Basic (Visual e non), l’Assembler, l’Assembly, il Clipper, l’RPG, il Pascal ( Turbo e non), il C, il C# ( ci sto proprio armeggiando da poco ), S7, il PL/SQL, il Java ( di sicuro poi mi dimentico qualcosa!). Ho dovuto farlo perché, a seconda dell’applicazione che bisogna scrivere, va scelto il linguaggio adatto… ed in 35 anni di lavoro ho dovuto scrivere di tutto e di più … ma se c’è una base solida, un nuovo linguaggio non è difficile da imparare. Però la lingua dei Computer è davvero quella più importante e cito la frase del film “The Core” ( sottolineo che io non sono a questi livelli!! ): “Io parlo una lingua, quella con cui potrei rubarti i soldi, i tuoi segreti, le tue fantasie sessuali, tutta la tua vita … in qualsiasi paese, in qualsiasi posto, in qualsiasi momento…” questo che parlava era un Hacker. “The Core” è film di totale fantascienza .. tranne quella singola battuta … quella è verità. 😱
Nota per non essere dileggiato: “I linguaggi di programmazione non sono dialetti nel senso tradizionale del termine, ma piuttosto sono sistemi formali progettati per rispondere a esigenze tecniche specifiche. Tuttavia, l’idea di ‘variante’ o ‘evoluzione’ di un linguaggio può essere vista come un’analogia ai dialetti, soprattutto quando un linguaggio si evolve nel tempo o viene adattato per contesti specifici”