Buon Compleanno Commodore 64
Oggi, 7 gennaio, si celebra il compleanno del Commodore 64, uno dei Computer più iconici della storia dell’informatica. Lanciato nel 1982, il C64 divenne famoso per la sua potenza, accessibilità e capacità multimediali ( il chip sonoro aveva 3 voci!). Con una CPU a 8 bit e 64 KB di memoria RAM, fu uno dei primi personal computer a combinare capacità grafiche e sonore di alto livello, diventando molto popolare tra gli appassionati di videogiochi e programmi di intrattenimento.
Ha formato milioni di programmatori “seri” perché, per superare le limitazioni del Basic, bisognava imparare il linguaggio Assembly che non era davvero semplice!E’ stato una grande palestra per lo studio dei linguaggi successivi. Il suo successo è stato anche dovuto al prezzo competitivo, che lo rendeva accessibile a un vasto pubblico, e alla vasta libreria di software disponibile. Il C64 rimane una pietra miliare nella storia degli Home Computer.
43 anni e non sentirli perché lo sviluppo, soprattutto di giochi, ancora non si è fermato, anzi! Con il ritorno del Retro Computing, è più vivo che mai.
Sotto un esempio di programmazione per stampare a video “hello world” in Assembly: