Nella storia dell’ Informatica ci sono altri personaggi oltre a Jobs & Gates.
Leonardo Chiariglione è uno di questi … e ( molti di ) voi come Don Abbondio penserete “Chiariglione…Chiariglione chi era costui?”.
E’ un nome di grande rilevanza nel campo della tecnologia multimediale e, in particolare, nell’ambito degli standard di compressione audio e video. È uno dei fondatori ed uno dei principali contributori del “Moving Picture Experts Group” (MPEG), l’organismo che ha sviluppato alcuni degli standard più utilizzati per la compressione e la trasmissione di contenuti multimediali.
Chiariglione è stato, infatti, una figura chiave nel gruppo MPEG sin dai suoi primi anni. Il suo ruolo principale è stato quello di coordinare e promuovere le attività del gruppo, contribuendo in modo decisivo alla creazione di vari standard MPEG. In particolare, è stato un pioniere nel cercare di affrontare le sfide della compressione video e audio, per permettere una distribuzione più efficiente dei contenuti multimediali, specialmente in un’epoca in cui le capacità di banda e storage erano limitate.
Chiariglione ha ricevuto molti premi per il suo lavoro nella tecnologia multimediale. La sua influenza nel settore informatico è profonda e viene considerato un vero pioniere nella compressione dei media: il suo lavoro con MPEG ha avuto un impatto duraturo sulla distribuzione dei contenuti multimediali e sull’evoluzione di Internet e delle piattaforme di streaming.
Quindi magari pensateci quando guardate un video su Youtube o un film su Netflix & Co 😉 . Non ci sono solo i “soliti noti” nel campo Informatico ( e non! ) e noi Italiani, in un modo o nell’altro, ci mettiamo sempre lo zampino … e che zampino! 👏