Prima del Big Bang il nulla e prima di Facebook?

Queste sono le domande fondamentali che ci dobbiamo porre! Sapere da dove veniamo per sapere dove andremo.. 🥴
Prima dell’applicazione che trasformerà la nostra progenie da Homo Sapiens ad Homo Collotortus c’era SixDegrees: un timido tentativo di social ( ed è buffo chiamare queste App “social” quando stanno rendendo tutti asociali! Si vede per esempio al ristorante o sul treno o in sala d’attesa: non si chiacchera più, non si socializza, non si fanno amicizie: tutti con la testa piegata all’ingiù a messaggiare). Finito lo sfogo continuo la storia😊 : fondato nel 1997, SixDegrees è stato attivo fino al 2000 ed è stato creato da Andrew Weinreich La società che gestiva il progetto si chiamava MacroView. Durante il suo periodo di massimo splendore, SixDegrees contava quasi 100 dipendenti e circa 3,5 milioni di utenti, numeri ridotti rispetto ai social media attuali, ma significativi per l’epoca in cui l’accesso a Internet era limitato. Fu innovativo per l’introduzione del “profilo” e della “lista amici”, punti fondamentali dei social moderni. Nel 1999 fu venduto per 125 milioni di dollari a YouthStream Media Networks, ma il successivo rilancio non ebbe successo.
Sebbene il sito permettesse agli utenti di connettersi con amici e amici degli amici, le interazioni erano molto basiche rispetto a quelle che oggi vediamo su piattaforme moderne e poi, cosa fondamentale, non c’erano pubblicità o altre fonti di guadagno significative a differenza di oggi e questo ha reso difficile il sostentamento finanziario e comunque, non dimentichiamoci, che le persone nel 1997 non avevano ancora sviluppato un’abitudine di socializzare online…Internet era ancora tutto da “scoprire”.
Ultima nota: il nome deriva dalla teoria dei sei gradi di separazione di Frigyes Karinthy, che suggerisce che ogni persona è collegata a qualsiasi altra attraverso al massimo cinque intermediari… e questa teoria, sembra incredibile, ma funziona!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *