Quando la caffettiera diventa online: la nascita della prima webcam!

Come ben sappiamo, spesso la necessità è la spinta dietro a molte invenzioni e questa verità vale anche per la prima webcam della storia, la Trojan Room Coffee Pot, inventata nel 1991 da Quentin Stafford-Fraser e Paul Jardetzky, due ricercatori del Laboratorio di Informatica dell’Università di Cambridge.

Come in tutti li uffici, anche quello dei ricercatori, un pensiero di fondamentale importanza è quello prendersi una bella tazza di caffè. La brutta cosa era che in quell’area dell’università c’era solo una macchinetta, e tutti se la contendevano. Molti studenti facevano viaggi a vuoto per scoprire che di caffè non ne rimaneva più nemmeno un goccio! Insomma una disperazione totale! 😱

Stafford-Fraser e Jardetzky ebbero allora l’idea di montare una telecamera per monitorare il livello del caffè e la collegarono ai Computer dei ricercatori grazie a un software sviluppato da loro. Io mi domando però se chi vedeva il livello basso poi rimetteva il caffè ( ehm … in una azienda che conosco io, neanche con un TV da 100 pollici nessuno si accorgerebbe che il livello è basso! L’azienda dove lavoro io? Naaaaa!! 🥸 )

L’idea ebbe successo straordinario, non solo all’università, ma in tutto il mondo! Ecco, non è che tutti andavano a prendere il caffè a Cambridge, ma la visualizzazione diventò virale tra gli utenti nerd di tutto il mondo, con più di 2 milioni di persone che controllavano il livello del caffè.

La webcam poi dovette andare in pensione nel 2001 quando i ricercatori decisero di disfarsi del Computer a cui era collegata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *