Un gioiellino fantastico!
Nel 1993 Apple presentò il primo modello di palmare, il Newton Message Pad. Precursore dell’ iPhone, fu uno dei primi palmari “tipo” smartphone odierni. In perfetto stile Apple ( anche se Jobs non c’entra con questo progetto! ) aveva funzionalità veramente innovative per quei tempi, come il riconoscimento della scrittura con la penna stilo. Purtroppo il prezzo era veramente alto, circa 1.000$ e la sua caratteristica principale, il riconoscimento della scrittura, non era perfetta e facile da usare. Questa cosa purtroppo, anche se migliorata nei modelli successivi, se la portò sempre dietro…sigh! Io chiaramente ne ero pazzamente innamorato…ma non me lo sono mai potuto permettere… fino ad ora! Tah-da! Trovato il modello 120 su Ebay ad un prezzo ridicolo. Io lo trovo fantastico, soprattutto per il fatto che, per il riconoscimento della scrittura, non era necessario un costante collegamento ad Internet .. mentre oggi … bah! Secondo me, ogni “scusa” è buona per far sì che una persona debba essere sempre e costantemente “online”!!
Torno un secondo a parlare di Steve Jobs che non era alla Apple quando uscì il Newton Message Pad. Quando rientrò nella “sua” azienda, chiuse subito il progetto: era critico nei confronti delle scarse prestazioni e della penna stilo, che non gli piaceva perché impediva l’uso delle dita(!!). Tuttavia, Jobs vide del potenziale nella tecnologia e nel concetto che alla fine portò Apple a creare i suoi dispositivi multi-touch iPhone/iPad.
Basta avere un po’ di pazienza! Sempre 😁! Jobs aveva capito che per avere un ottimo prodotto la tecnologia del tempo non era pronta … bisognava solo aspettare un pochino….