Daniel Singer Bricklin

Daniel Singer Bricklin, imprenditore e ingegnere americano, è nato a Philadelphia (il 16 luglio 1951), dove ha frequentato l’Akiba Hebrew Academy. Ha iniziato il college come studente di matematica, ma è presto passato all’informatica. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica e informatica presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1973.
Mentre era studente Bricklin nel 1979 ha sviluppato con Bob Frankston il foglio elettronico, il VisiCalc, rendendolo il primo foglio di calcolo elettronico prontamente disponibile per l’uso domestico e in ufficio. Funzionava su un computer Apple II ed è ampiamente accreditato per aver alimentato la rapida crescita del settore dei personal computer…il Visicalc è stata la “Killer Application” dell’ Apple II. Per il suo lavoro con VisiCalc, Bricklin è spesso definito “il padre del foglio di calcolo”. Dopo il MIT, ha lavorato alla Digital Equipment Corporation (DEC) e ha contributo allo sviluppo dei sistemi di input a tastiera. E’ stato anche coinvolto nel progetto del software di videoscrittura WPS-8, contribuendo al primo sistema stand-alone al mondo.
Nel 1985 ha fondato la Software Garden, Inc., di cui è attualmente presidente, e nel 1995 ha fondato la Trellix Corporation, un leader nel web publishing e hosting per siti web privati e piccole aziende. I suoi prodotti han venduto decine di milioni di copie. Attualmente è direttore tecnico di Alpha Software. Il suo libro, Bricklin on Technology, pubblicato da Wiley nel maggio 2009, offre uno sguardo affascinante sull’evoluzione della “tecnologia informatica nella vita di tutti i giorni”.