L’insetto di Grace Murray Hopper

Grace nacque a New York, da genitori con origini scozzesi e olandesi nel Dicembre del 1906. Fin da bambina dimostrò un’innata curiosità per il funzionamento dei congegni, arrivando anche a smontare sette sveglie solo per studiarne il meccanismo. Conseguì il Ph.D. in matematica nel 1934 a Yale e successivamente entrò nella Riserva della Marina militare statunitense. Nel 1949 entrò nella Eckert-Mauchly Computer Corporation, contribuendo allo sviluppo dell’UNIVAC I, il primo Computer commerciale. Proseguì la sua carriera di progettista e ricercatrice nella società, acquisita dalla Remington Rand, fino al suo ritiro nel 1986. Ha terminato la sua carriera congedandosi col grado di retroammiraglio. Muore il 1° gennaio 1992.

Grace è stata fondamentale nella storia dell’ Informatica per il suo lavoro sul primo Computer digitale della Marina, l’Harvard Mark I, e soprattutto per il suo contributo nello sviluppo del linguaggio di programmazione COBOL. È stata la donna che ha diffuso l’uso del termine bug per indicare un malfunzionamento di un programma, dopo aver estratto una falena dal Mark II. Inoltre si attribuiscono a lei anche due contributi fondamentali: il controllo del codice, noto come Debugging, e l’idea di subroutine, tanto amata da noi programmatori.

Ps: il famoso insetto è oggi conservato nel Museo Navale della Virginia, tra le pagine del manuale dell’Harward Mark II. Accanto una data: 9 Settembre 1945.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *