CPU, Core, Processi e Threads … ma cosa sono esattamente?
Quando si parla di prestazioni di un Computer, Core CPU, Processi e Thread sono termini che entrano forzatamente in gioco..ma cosa indicano di preciso?
La CPU è il circuito elettronico che comprende diversi componenti che elaborano i dati ed eseguono le istruzioni .. detto anche processore o “cervello” del PC … beh come fare farebbe l’Intelligenza Artificiale senza un cervello? 😁
Il Core è un’unità di elaborazione indipendente all’interno della CPU. Ogni Core può eseguire istruzioni in modo autonomo, il che significa che un processore Multi-Core può gestire più attività contemporaneamente, migliorando così le prestazioni complessive del Computer. I Core lavorano insieme per elaborare dati e eseguire programmi, permettendo una maggiore efficienza. La CPU carica le istruzioni in memoria e le passa ai Core….vediamo come.
Semplificando molto, possiamo vedere le applicazioni come Processi, cioè un insieme di istruzioni che possono svolgere più funzioni nello stesso momento … ed i Thread sono le parti in cui può essere suddiviso un Processo.
Facciamo un parallelismo con il corpo umano: immagiamo il Core come una bocca ed un Thread come una mano che la alimenta… a pranzo il nostro cervello ( la CPU ) vuole mangiare una bistecca … quindi la bocca ( il Core ) inizia a masticare la carne portata alla stessa dalle nostre due mani (i Thread). Per andare più veloce la soluzione migliore è quella di aumentare il numero di bocche e di mani ( Core e Thread ). E Quindi oggi abbiamo CPU Multi-Core ed ogni Core può eseguire più Thread … naturalmente in parallelo! Sotto uno schema, dove il Sistema Operativo, tramite la schedulazione della CPU, fa eseguire i Threads ai Core.
Ora potete fare bella figura con il vostro Informatico affermando che il vostro Computer quando è lento ha bisogno di nuove mani e bocche per migliorare le sue prestazioni …. alimentari!!! 😊