CTRL + ALT + CANC … curiosità.
David Bradley è l’ingegnere che ha ideato la famosa combinazione di tasti nel 1980. Non tutti sanno che la prima combinazione era CTRL +ALT + ESC, ma era troppo facile urtare il lato sinistro della tastiera e riavviare accidentalmente il Computer ( i 3 tasti nelle tastiere del PC IBM non erano distanti ed erano anche incolonnati ).
Originariamente la combinazione non era pensata per essere utilizzata dagli utenti finali! Doveva essere utilizzata dai programmatori, in modo che potessero riavviare i propri Computer senza spegnerli; era molto utile poiché dopo aver spento un Computer era necessario attendere un bel po’ prima di riaccenderlo per evitare potenziali danni all’alimentatore o all’ Hard Disk, quindi per gli sviluppatori questa combinazione di tasti consentiva un notevole risparmio di tempo ( anche perché scrivendo il BIOS del PC un errore portava spesso al blocco totale della macchina! ).
In seguito la combinazione di tasti fu stata descritta nella documentazione tecnica di riferimento dei PC IBM e quindi diventò subito di dominio pubblico!
In occasione del 20° anniversario del PC IBM, l’8 agosto 2001 al Tech Museum, durante un incontro con Bill Gates, Bradley disse: “Devo condividere il merito di questa cosa. Potrei averlo inventato io il Ctrl-Alt-Canc, ma penso che Gates lo abbia reso famoso.” … potrei aggiungere un “purtroppo”!? Acc! Quante volte, specie con le prime versi