Commodore VIC-20, sic parvis magna.
Il VIC-20 è il “computer per le masse e non per le classi” concepito, voluto e prodotto da Jack Tramiel , fondatore della Commdore. Lanciato nel 1981, viene chiamato “il computer amico” ed è venduto come dispositivo accessibile per la famiglia e il gioco a soli 300$.
Concepito come una versione economica del Commodore PET, il VIC-20 è stato progettato da Bob Yannes e inizialmente prodotto come VIC-1001 in Giappone. Dopo una presentazione di successo al Consumer Electronics Show del 1980, è stato commercializzato per la famiglia, la casa e il gioco a un prezzo accessibile di circa 300$. Entrando nel mercato delle macchine di fascia bassa con grande successo, è stato venduto non solo nei negozi di informatica, ma anche nei centri commerciali ( questa è stata decisamente una mossa azzeccata! Quale famiglia poteva vederlo solo nei negozi specializzati? Vi ricordo che siamo proprio agli albori dell’Informatica moderna ). La campagna pubblicitaria efficace con William Shatner ( chi non conosce il Capitano Kirk dell’astronave Enterprise?) ha contribuito al suo successo, diventando il primo computer a raggiungere un milione di unità vendute. La produzione del VIC-20 si è conclusa nel 1985 dopo aver venduto oltre 2,5 milioni di esemplari, sostituito dal Commodore 16: pessima idea…aggiungo io! Il C-16 fu ritirato dal mercato statunitense entro un anno, tuttavia ottenne una diffusione significativa in Europa, ma senza minimamente raggiungere i fasti del suo predecessore.
“VIC” è l’abbreviazione di “Video Interface Chip”, il componente chiave nel computer insieme al microprocessore MOS 6502. Il numero “20” non ha significato, aggiunto da Michael Tomczyk per amichevolezza; “Vic” da solo sembrava il nomignolo di un camionista (in inglese “diminutivo di Victor”)…ehm.. con tutto il rispetto rispetto per i camionisti che fanno davvero un duro lavoro!
Il Commodore VIC-20 è stato il primo computer a superare un milione di vendite, raggiungendo tale traguardo nel gennaio del 1983. Nel 1982, ha venduto 800. 000 unità, diventando il computer più venduto al mondo. Durante il picco commerciale, venivano prodotti circa 9.000 esemplari al giorno. In totale, sono stati venduti circa 2,5 milioni di Commodore VIC-20. Nonostante ciò, il Commodore 64 ha superato questo record con 12,8 milioni di vendite. Il Commodore VIC-20 è stato anche il primo computer con video a colori venduto a meno di 300 dollari.
Lo dico da sempre: le grandi imprese nascono sempre da piccole cose, come dicevano gli antichi romani: sic parvis magna. Ehhh al liceo ero davvero bravino con il latino.