Stewart Brand, l’uomo che ha inventato il “Personal Computer”

Stewart Brand, l’uomo che ha inventato il “Personal Computer” … cioè, non il Computer come dispositivo, ma il termine 😁
A me piaceva di più “Home Computer” perché da ragazzetto lo vedevo più come strumento d’aiuto anche per le casalinghe, non solo per i nerd come me 🤓. Per esempio, proprio per la mia mamma, poteva essere utile per memorizzarci la lista della spesa per poi stamparla e portarla con sé 🛒… oppure usare il Computer per gestire le spese di famiglia 💶 . Una volta scrissi un programma con memorizzati dentro tutti i numeri vincenti della lotteria di capodanno, così era “più sicuro” e veloce controllare la vittoria … beh il controllo era di sicuro velocissimo, ma io ci misi un’eternità per inserire nel programma tutti i numeri dei biglietti! 😂
Torniamo a noi…Stewart Brand, autore, curatore editoriale, e creatore del Whole Earth Catalog ( andate a vedè su Wikipedia ) nel suo libro “Two Cybernetic Frontiers”, ha inventato il termine “Personal Computer”, ma non solo…ebbe un’intuizione, forse meglio visione, incredibile: “Pronti o no, i Computer stanno arrivando alla gente in quanto amichevoli e non minaccianti pezzi di tecnologia e arricchiranno la loro vita privata […..] questa è una buona notizia, forse la migliore dopo l’invenzione delle sostanze psichedeliche” 😱
Aveva capito che sia gli scienziati che gli hacker stavano inventando i Personal Computer. Si rese conto di quanto i Computer potessero essere divertenti, di quanto lo sviluppo di queste macchine sarebbe stato guidato dalla improvvisazione appassionata e di come i Computer potessero essere utilizzati come dispositivi di comunicazione e mezzi di espressione creativa.
Questa è proprio una visione profetica stile Nostradamus. E’ come se io vi presentassi un nudo cubo nero e dicessi: “questo strumento sarà nelle tasche di ogni persona, con questo potrete fare tutto: verificare il proprio stato di salute, fare una prima diagnosi al posto del dottore, sapere tra quanti minuti pioverà intorno a voi e per quanto tempo, tra quanti giorni la vostra auto smetterà di funzionare se non fate un controllo, insomma potrete ( quasi ) plasmare ogni vostro ‘desiderio’ “. Chi mi crederebbe? Lo sapremmo tra qualche secolo, se sulla Wikipedia del futuro sarà riportato questo mio post!
Ps:  la famosa frase “stay hungry, stay foolish” (“siate affamati, siate folli”) attribuita a Steve Jobs è invece di Stewart Brand…non aggiungo altro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *