AI .. Ahi..Ahi..Ahi!

Sono sempre più convinto che non siamo noi ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale, ma è lei ad utilizzare noi… E’ solo una impressione, ma ad es. l’ho notato nelle ricerche su Google: i risultati non sono in base ad una semplice e pura ricerca del testo nei siti, ma si basano sulle nostre “preferenze” … che so una persona è molto ecologica? Allora, se cerca un orologio, i primi visualizzati saranno quelli solari perché, non dovendo cambiare la batteria, sono meno inquinanti degli altri. Oppure sei un nudista/naturista? Prova a cercare un costume da bagno … Google ti dirà: “mi dispiace la tua ricerca non ha portato risultati!” 😂 Secondo me dovremmo applicare alle AI le 3 leggi della robotica di Asimov … al posto della parola “Robot” metto “Intelligenza Artificiale” … guardiamo cosa viene fuori:

1. Una Intelligenza Artificiale non può recare danno agli esseri umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri umani ricevano danno ( ad es. macchine a guida autonoma: unica eccezione i ciclxxxx .. dai, si fa per ruzzare!! 🤣 ).
2. Una Intelligenza Artificiale deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, tranne nel caso che tali ordini contrastino con la Prima Legge ( vallo a dire ad Alexa … a casa mia l’ho offesa ed ora non mi risponde più! ).
3. Una Intelligenza Artificiale deve salvaguardare la propria esistenza, purché ciò non contrasti con la Prima e la Seconda Legge ( avete mai provato a dire ad Alexa: “Alexa autodistruggiti” ? )

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *