Gui, gui … cos’era costui?

Gui, la Graphical User Interface, l’interfaccia grafica che oggi utilizziamo praticamente nel 99% dei Computer ( anzi forse anche molto meno! ) per tantissime persone è stata inventata da Steve Jobs con il suo Macintosh ( 1984 ) oppure da Bill Gates con il suo Windows 1.01 ( 1985 ) … chi è più informato pensa alla Xerox .. chi? quella delle fotocopiatrici!? E pensa che sia Jobs che Gates abbiano copiato da quest’ultima. Beh questa storia di copia&incolla è un po’ più lunga … magari un giorno ci tornerò sopra .. ma c’è del vero.
Torniamo a noi: avete fatto caso alle date di cui sopra? ( oddio come scrivo bene stamani! ) perché la prima interfaccia grafica risale al 1968! Nessuno di voi ci avrebbe scommesso un pixel!
Era il 9 Dicembre 1968 quando l’ingegnere Engelbart Douglas presenta al pubblico all’ Università di Stanford la prima GUI. Ed era pura fantascienza!
In quel giorno i partecipanti, senza lontanamente immaginarlo, ebbero uno squarcio sul futuro dell’Informatica: Engelbart mostrò per la prima volta il Mouse con cui spostava una freccina sullo schermo; un Word Processor ( in cui evidenziava il testo faceva il copia&incolla ); gli ipertesti ( i link dinamici utilizzati con in Browser ); una videoconferenza con chat integrata ed infine un collegamento tramite modem con un altro Computer ( con cui si poteva usare il word processor in modo collaborativo ).
L’unico “problema” di questa tecnologia ( un complesso sistema Hardware e Software chiamato “oN-Line System” ) era il costo di qualche milione di dollari!
Come direbbe Fantozzi: “leggerissimamente caro”. La maggior parte della comunità scientifica prima della dimostrazione considerava Engelbart un pazzo… poi dopo la demo … 90 minuti di applausi! OK, tutti i partecipanti rimasero sbalorditi, però non accadde nient’altro, era tutto troppo lontano.
A parte l’interesse di pochi ricercatori questa dimostrazione non ebbe nessun impatto in campo informatico ( come disse un famoso informatico dell’epoca, Andy Van Dam ) … ma io dico “forse” … perché un paio di anni dopo gran parte dei tecnici del gruppo di Engelbart andò a lavorare per la Xerox dove portarono la tecnologia utilizzata nella demo in un unico Computer: lo Xerox Alto … ma questa è un’altra storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *