Come ricordare tutte, e dico tutte, le password che creiamo su Internet!
A meno che non siamo dei Pico della Mirandola o, in tempi più recenti, uno Sheldon Cooper ( The Big Bang Theory ) è praticamente impossibile ricordarsi tutte le password che usiamo su Internet ( a meno che non si utilizzi sempre la stessa! Cosa che sconsiglio caldamente!! ).
Allora come fare? Io utilizzo un piccolo trucchetto: derivo la password dal nome del sito…mi spiego meglio: utilizzo una “formula” che, dato il nome del sito, mi calcoli la password.
Ad esempio, il sito è “www.nonmelaricordomai.com“, allora posso dire: il primo carattere della password sarà sempre una maiuscola ( non considero il “www” ), la prima vocale la sostituisco con un numero/carattere speciale: quindi se la vocale è “O” il numero sarà 0, se la vocale è “E” il numero sarà 3, “I” con 1, “A” con @. Per terminare la password posso mettere sempre un carattere speciale ed un numero ( il numero di caratteri del nome ). Quindi la password di “www.nonmelaricordomai.com” sarà N0nmelaricordomai#17, oppure “www.linkedin.com” mi darà L1nkedin% ( non considero i “.com”, “.it” ..etc..etc ). Insomma adesso sta alla vostra fantasia!
L’importante però è ricordarsi la regola…che, visto che è unica, sarà più facile da ricordare di decine di password.
Ps: sì, si può sempre farla memorizzare dal browser del PC…poi però capita che si debba accedere al sito dallo smartphone ( o da un altro PC )… e chi se la ricorda sta benedetta password??