A volte ritornano

Devo ammettere che questo fatto non lo sapevo davvero…lo davo per morto e sepolto … sto parlando del Sistema Operativo OS2/Warp del 1996 … ed invece… beh sono tornato a rivedere la sua storia, complice un articolo letto su di un libro sulla della storia dell’Informatica.
Inizialmente sviluppato dalla IBM, affiancata poi dalla Microsoft , Os2/Warp doveva essere il successore del PC-DOS. Bill Gates però fece un po’ il “furbetto” e cominciò lo sviluppo di Windows durante la joint venture … questo non piacque certo all’IBM e la collaborazione tra le due società si interruppe successivamente visto il successo di Windows 3.0.
La cosa che più dispiace è che era un ambiente a 32 bit estremamente stabile ed potevano girarci sopra anche le applicazioni a 16 bit DOS e Windows … però ormai quest’ultimo aveva il predominio che continuò con Windows 95.
Nonostante lo sviluppo ufficiale di OS2 sia terminato nel 2006, ha trovato applicazione in tutti quegli ambiti in cui era richiesta un “robustezza” e stabilità particolare tipo i Bancomat, ma anche nella metropolitana di New York! Chiaramente usano Sistemi Operativi derivati da OS2, ma la base, le fondamenta sono quelle! E se le fondamenta sono stabili…
Io ricordo benissimo le bestemm….ops! le giaculatorie ed i moccoli quando Windows si inceppava ogni 3 per 2!!! Parlo sia del 3.1 o del 95 o 98 … ma ve lo immaginate di essere d fronte al Bancomat con la classica pagina blu di errore???? Orrore!!! 😤

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *