Non ne possiamo più fare a meno!

Parlo della rotellina del mouse 😁 … oddio …. io che sono della “vecchia guardia” forse ce la potrei fare … ma i più giovani? 😱
E’ un piccolissimo componente del mouse che ci facilita enormemente il lavoro al PC, ma in pochi conoscono la sua storia.

L’idea della rotellina a scorrimento nasce nel 1993 quando Eric Michelman, responsabile del programma per Excel, osservò che gli utenti avevano difficoltà a navigare tra grandi fogli di calcolo. Michelman ideò inizialmente una “leva di zoom” per facilitare lo spostamento nei fogli, ispirandosi a concetti come ingrandire e ridurre la visualizzazione di documenti per trovare facilmente sezioni specifiche.

Questo il suo pensiero : “Immagina se potessi controllare la dimensione della Terra… Se volessi andare in un negozio, rimpiccioliresti la Terra (ma non te, altrimenti siamo punto e a capo!), finché non riusciresti a vedere il negozio e poi faresti un grande passo per raggiungerlo; una volta lì, per entrare, riporteresti la Terra alle dimensioni normali e procederesti come se nulla di insolito fosse accaduto” … più pazzo/visionario che Program Manager !

Michelman inizialmente presentò un prototipo con un joystick collegato a Excel per controllare lo zoom, ma l’idea non ebbe successo. Successivamente, un programmatore del team, Chris Graham, propose di aggiungere la funzione di panoramica .. “panning”, rendendola più flessibile. Nel frattempo, il team hardware di Microsoft stava valutando l’uso di una rotellina per il mouse, senza essere sicuro della sua utilità!!! 🥶 Michelman dimostrò che la rotella poteva facilitare la navigazione in Excel e Word. Dopo molte discussioni, si raggiunse un compromesso: la rotellina sarebbe stata usata per lo scorrimento con la possibilità di attivare lo zoom usando il tasto Ctrl. La rotellina fu poi trasformata in un pulsante, permettendo lo scorrimento continuo.
Nella foto la prima “rotellina”: un  joystick da usare insieme al mouse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *