Non si finisce mai di studiare
E finalmente la cicogna è arrivata con il nuovo “bebè”! Sì, la mia voglia di retrocomputer è sempre viva e maledettamente vigile! Non gli scappa niente, nulla, è sempre su Ebay a cercare certosinamente un PC, un Laptop, un PDA, un libro che in qualche modo ha segnato la storia dell’Informatica.
Stavolta mi vedo arrivare un HP 95LX … che è stato il primo Pocket Computer ( con Sistema Operativo MS-DOS ) introdotto dalla Hewlett-Packard nel lontanissimo 1991.
Per l’ epoca un oggettino che sta tranquillamente una tasca, ma riassume dentro di sé tutte le caratteristiche di un Laptop … e la sintesi è sintomo di intelligenza 😁 .
E’ una pietra miliare nella storia dei Personal Computer: piccolo ma tosto! Il suo processore era 2.5 volte più veloce di un PC-IBM XT, 512 MB di RAM completamente utilizzabile ( i programmi pre-installati nella ROM venivano eseguiti nel loro “ambiente” ) e proprio parlando di programmi c’era anche il
foglio di calcolo “Lotus 1-2-3”, lo standard del tempo. E per i veri “businessmen”: una calcolatrice, una rubrica telefonica, un’agenda, un programma di comunicazione, un semplice editore di testo e un videogioco(!). Non mancava neanche una porta d’espansione per ad esempio espandere la memoria di massa ( leggi “Hard Disk” 😉 ). Altre chicche? Una porta seriale ed una ad infrarossi. Certo che il prezzo non era piccolo come lui … circa un milione di lire + iva. Ma se guardiamo ai software installati ( soprattutto il Lotus il cui prezzo era anche lui dalle parti del milione), il prezzo non era così folle.
E’ arrivato con il suo manualone di 800 pagine 📚 ! Che mi metterò a studiare!! Per forza, altrimenti poi mi perdo tutto il divertimento!!! Vista la presenza delle porte di comunicazione voglio proprio vedere se riesco a collegarlo ad un PC attuale .. una bella sfida! Ma se funziona…sarà come aprire un “portale” nel tempo informatico: dal 1991 al 2024 😱