Hedy Lamarr, l’attrice che inventò il WIFI

Hedy Lamarr, vero nome Hedwig Eva Maria Kiesler, è stata un’attrice americana nota soprattutto per la prima scena di nudo integrale nel cinema…e molto meno nota per essere stata l’inventrice del WIFI! Nata nel 1914 a Döbling ( Austria ) mostrò fin da giovane un talento eccezionale per le lingue e la musica: a soli dieci anni conosce quattro lingue, suona il pianoforte e si appassiona alla recitazione. E’ anche un’ eccellente studentessa di ingegneria ma poi decide di voltare pagina per dedicarsi interamente alla carriera di attrice nel 1931. Dopo essere stata scoperta da Max Reinhardt, Hedwig recita a Berlino e diventa protagonista del film “Estasi” nel 1932. Il film causa scandalo per il nudo integrale dell’attrice. Nel 1937, Hedy Lamarr diventa una star di Hollywood dopo aver incontrato Louis B. Mayer, fondatore della MGM. Il suo nome d’arte è in onore dell’attrice Barbara La Marr.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la comunità austriaca di Los Angeles si oppose attivamente al nazismo. Hedy Lamarr, di origini austriache, si sentì personalmente coinvolta e iniziò a pensare a come poter contribuire alla sconfitta del nemico. Fu profondamente colpita dall’affondamento di una nave di bambini orfani da parte delle forze di Hitler: i tedeschi riuscivano a deviare i siluri americani, provocando interferenze nei segnali radio.
Utilizzando le nozioni di ingegneria apprese in passato, cominciò a pensare ad un modo per impedire queste interferenze. Inventò quindi un sistema per rendere i siluri irrintracciabili e in collaborazione con George Antheil ( un compositore!!) creò un apparecchio crittografico basato sulla tecnica Frequency-hopping Spread Spectrum: il sistema variava la trasmissione delle frequenze per rendere i siluri irrintracciabili dai tedeschi. Il progetto riceve il brevetto nel 1942 ma all’inizio la marina militare lo giudica difficile da applicare ai siluri perché l’apparecchiatura sarebbe stata troppo ingombrante….e poi beh.. era l’invenzione di un’attrice e di un compositore di Hollywood!! 😱

Tuttavia, vent’anni dopo viene utilizzato come sistema di comunicazione a bordo delle navi americane durante la crisi missilistica di Cuba diventando il CDMA (Code Division Multiple Access). Inizialmente sottovalutata, l’invenzione di Lamarr e Antheil si è dimostrata di fondamentale importanza per la tecnologia moderna: il suo sistema è oggi d’uso comune per la trasmissione di dati Bluetooth e nelle reti Wireless!! Nel 1997, venne premiata con l’Electronic Frontier Foundation Pioneer Award. Nel 2000, è stata inserita nella National Inventors Hall of Fame degli Stati Uniti. Infine, nel 2015, Google le ha reso omaggio con un doodle riepilogativo della sua carriera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *