Con un piccolo cacciavite aprii un portone.

Quando entrai a lavorare per l’allora Cartiera dell’Ania ( primi anni 90 ) per il software gestionale c’era un Minicomputer AS/400 dell’IBM e questo vuol dire niente Pc, ma terminali a fosfori verdi, niente icone, niente mouse: si lavorara a suon di Tab, Enter, Ctrl e tasti funzione. Tutto testuale e niente copia&incolla.
Un paio di Pc c’erano ed erano usati solo con il Word e c’era anche foglio di calcolo Lotus-123, ma pochissimo usato, cominciai io un suo uso massiccio, soprattutto per i calcoli riguardo la produzione di carta.
Con il gestionale si poteva fare il calcolo medio del prezzo del macero…ma non c’era la possibilità di inserire ad es. il prezzo del trasporto, gli sconti e/o bonus vari. Quindi un mio collega per calcolare il giusto prezzo medio faceva le stampe con le quantità ed prezzi di acquisto per fornitore e tipo carta ( 20/30 pagine! ) e poi calcolava il tutto a mano, tenendo conto appunto del trasporto e degli sconti!! Un lavoro immane!!! Per il risultato finale occorrevano 3 giorni!!!
Eravamo davvero agli albori dell’Informatica e quindi l’applicativo era quello e basta: non si pensava davvero a chiedere delle modifiche! Quello era e quello utilizzavi, lo so che sembra impossibile, ma era proprio così!! Un po’ come nel medioevo quando c’era il detto “Ipse Dixit”: lo ha detto Aristotele, quindi è così e basta.
Poi un giorno comprai un libro sulla programmazione dell’AS/400 ed allegato c’era un dischetto con delle librerie per il collegamento a quel sistema…dopo poche pagine capì subito che mi si era aperto un mondo! Con quelle librerie potevo collegarmi al database del gestionale per fare delle Query! Sviluppai quindi un’applicazione con Ms Access 1.0 (!) in cui si potevano inserire i prezzi di trasporto per fornitore, sconti, bonus e tutto quello che mancava..poi acquisendo i movimenti del macero dal gestionale, calcolavo il prezzo medio. Risultato? Da 3 giorni di calcolo a 15 minuti! Giusto il tempo di inserire i dati!!! Per curiosità con l’applicazione ricalcolai i prezzi medi dei mesi precedenti… ed il mio collega aveva fatto tutto bene!!! Non c’era un prezzo sbagliato di una virgola!! Bravo Gra!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *