Definizione del Foglio Elettronico nel 1984

Una delle applicazioni che ha avuto maggior fortuna e diffusione nel mondo degli Home Computer è sicuramente il trattamento automatico del calcolo matriciale […..] vediamo come funziona: si tratta di un insieme di righe e colonne referenziate da un codice ( ad es. lettere numeri, come in una battaglia navale). Ciascuna coordinata può contenere un dato numerico, una formula che collega ed elabora algebricamente o logicamente più dati, o anche del testo.
Quindi se mettiamo nella coordinata C1 ( colonna C, riga1 ) il valore 3 e nella coordinata D1 il valore 4, e vogliamo avere in E1 il risultato della della moltiplicazione di questi due numeri, nella coordinata E1 scriveremo =C1*D1, ed il nostro sistema matriciale ci farà vedere come risultato 12. Ma il bello non è finito, anzi arriva ora! Se cambiamo il contenuto di C1 da 3 a 7, il sistema calcolerà automaticamente in E1 il risultato 28!
Mi piace come definizione di un foglio di calcolo 😁 ( testo liberamente tratto dal mio vecchio libro di Basic ).
La cosa che adoro di più è quando dice: “Ma il bello non è finito, anzi arriva ora!” perché questo mi ricorda che agli albori dell’ Informatica personale ( appunto perché tutti potevano avere il loro Computer a casa ) ogni nuovo software era sempre una bellissima sorpresa…anche se già grande io mi sentivo come un bambino che per la prima volta metteva i piedi in un bosco, dove ogni animale, ogni albero o ogni fiore era una scoperta, un’ emozione 😂.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *